Attività educative

Il Nido, oltre ad essere un servizio di accoglienza e di supporto alle famiglie, rappresenta un ambiente sociale, sensibile e stimolante che offre ai bambini non solo interazioni positive e ricche, ma anche la possibilità di conoscere la realtà attraverso un “fare” pensato e organizzato dal gruppo educativo.

Le attività educative che si svolgono all’interno del nido sono organizzate in funzione delle diverse esigenze ed età dei piccoli, vengono sempre svolte attraverso il gioco e rappresentano dei momenti in cui i bambini sperimentano e sviluppano abilità cognitive, motorie, percettive, sociali e linguistiche. 

Le attività maggiormente praticate sono:

Attività grafico-pittoriche, consentono ai bambini di esprimere e manifestare la loro rappresentazione della realtà, esprimendo sul foglio il proprio stato d’animo. Attraverso la pittura i bambini hanno la possibilità di esplorare varie tecniche e materiali utilizzando le mani (digitopittura) e/o strumenti come pennelli, spugnette, spazzolini, ecc.

Image

– Attività di manipolazione, gli organi di senso nel bambino sono elementi indispensabili per l’organizzazione logica del pensiero. Il bambino per scoprire la natura di un oggetto deve osservarlo, toccarlo e spostarlo utilizzando tutti i sensi. Tra le attività di manipolazione troviamo i laboratori plastico manipolativi con la pasta di sale, con i materiali naturali e di recupero (farina, legumi, pasta, cartoni, stoffe, bottiglie, tappi di sughero e di plastica, legnetti, conchiglie, ecc.) e le attività dei travasi in cui si svuotano e si riempiono contenitori diversi con differenti materiali per perfezionare il controllo del gesto e acquisire il senso della misura.

– Attività di gioco-motricità e attività di ascolto di musica, canzoncine, filastrocche, fiabe dialogate, si gioca con il corpo e con i suoni in un percorso di crescita motoria e psichica. Attraverso queste attività ludiche si contribuisce ad uno sviluppo psicofisico equilibrato.

– Corsi e Laboratori di Musica in Fasce, di teatro, di cucina, di giardinaggio, di lettura e tanto altro ancora!



 


IL MOMENTO DEL SONNO

L’Asilo Nido Aladino riconosce l’importanza del riposo pomeridiano di ciascun bambino dalla prima fase dell’addormentamento a quella finale del risveglio. Decisivo è il rispetto delle abitudini, dei tempi e delle esigenze dei bambini. Un’atmosfera piacevole e rilassante in grado di favorire il riposo fa da sfondo all’attenzione che viene dedicata ai rituali di ogni singolo bambino.

Image


LA CURA E L‘IGIENE PERSONALE DEL BAMBINO

Particolare attenzione viene data ai momenti di cura e igiene dei bambini. Le educatrici intervengono nell’accudimento e nella pulizia dei piccoli stimolando e/o rafforzando il senso di autonomia.



Asilo Nido Archimede Via della Poiana, 33/35 - 00169
(Torre Maura) Roma


Ci troviamo anche in zona Giardini di Corcolle !
Asilo Nido Aladino

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.

Consulta l'informativa privacy
per maggiori dettagli.